Dell’importanza dell’informazione scientifica si è detto e scritto in lungo e in largo. Al contrario, forse si parla troppo poco di quanto sia importante l’attività di editing dei testi di divulgazione scientifica allo scopo di migliorarne la qualità e massimizzare il potere espressivo di ogni ricerca.
Il paradigma attuale sembra concentrarsi quasi totalmente sull’informazione in sé, piuttosto che sulla qualità e sulla capacità del testo di risultare realmente leggibile, comunicante e coerente.
Ecco, dunque, che molti cadono nell’errore di omettere del tutto il passaggio di editing oppure ne sottovalutano la sua importanza rivolgendosi a un editor di testi scientifici economico – o meglio, non professionale – esponendosi così al rischio di divulgare testi inefficaci dal punto di vista comunicativo, incompleti e, talvolta, pieni di errori.
Per evitare questo risultato è necessario quindi non solo procedere all’editing, ma anche fare in modo che a lavorare i testi siano editor professionisti, specializzati in materie scientifiche, che possano portare valore al prodotto finale e che, per questo motivo, richiedono un compenso adeguato.
Lascia allora che ti spieghiamo perché scegliere un servizio economico non è una buona idea quando si parla di editing in ambito scientifico.
Editor di testi scientifici economico: tutti i pro e i contro
Una collaborazione low budget ha indubbiamente i suoi vantaggi, questo è innegabile, ma prima di rivolgersi all’editor più economico in circolazione è bene tenere in considerazione i pro e i contro in relazione ad alcuni fondamentali parametri.
Questi riguardano prima di tutto il prezzo, ma anche la variabile del tempo di consegna e, più di ogni altra cosa, il risultato finale.
Nel caso in cui si abbia a disposizione un budget piuttosto esiguo, rivolgersi a un editor economico è la scelta più ovvia. In questo ambito, infatti, molto spesso i fondi si concentrano tutti nella fase di ricerca e non è raro che avanzi poco o nulla da dedicare agli step successivi alla scrittura.
Sui tempi di consegna, poi, poco da dire. Se un lavoro di editing è svolto con bassi parametri qualitativi e poca attenzione, magari da un editor privo di formazione scientifica, è chiaro che la consegna del lavoro possa avvenire in tempi rapidi. In tal caso, tuttavia, ci sarà da fare i conti con la scarsa qualità del risultato finale.
Soprattutto in ambito scientifico, non ci si può certo permettere che un testo giunga al suo pubblico di riferimento revisionato male, ad esempio da parte di qualcuno che non conosce nemmeno lontanamente la materia trattata e non è in grado di utilizzare correttamente la terminologia di settore.
Rivolgendosi a un editor economico e non professionale, quindi, si potrebbe addirittura correre il rischio che la qualità del testo scientifico venga alterata, se non compromessa del tutto!
Perché non è il caso di andare al risparmio per l’editing dei testi scientifici
Editare testi di livello medico-scientifico significa assicurarsi che possano essere divulgati adeguatamente in relazione al pubblico di riferimento, con la certezza che i contenuti siano impeccabili, privi di errori e possano essere compresi in tutto il loro valore.
La fluidità di un testo è pertanto fondamentale per la sua comprensione, e questa può essere garantita solo da un professionista competente in editing e nella materia trattata. Per questa ragione, è consigliabile risparmiare su altri aspetti ma non sulla revisione del testo.
In questo senso, il costo più alto di un editor scientifico professionista può essere “ammortizzato” nell’ottica di ricevere da parte sua anche un feedback onesto e di valore all’opera in generale. Ricordiamo infatti che un revisore con background biomedico e scientifico sa bene di cosa si parla, conosce l’argomento in profondità tanto quanto l’autore del testo, pertanto può in un certo senso essere considerato al pari di un “collega” in grado di fornire un feedback utile ai fini della pubblicazione.
Editing scientifico di qualità? Rivolgiti a BioMed Proofreading
La maggior parte delle pubblicazioni scientifiche oggi passano quasi sempre dalla lingua inglese. Proprio per questo motivo noi di BioMed Proofreading abbiamo costruito un team di editor e traduttori madrelingua di primissimo piano, capaci di revisionare testi scientifici in inglese a partire da 11 lingue differenti.
I nostri editor dispongono tutti di un’annosa preparazione scientifica, perché crediamo che questo sia l’unico modo per garantire ai nostri clienti un risultato finale di altissimo livello. Istituzioni, scienziati e aziende da ogni parte del mondo si rivolgono a noi perché, sebbene siano capaci di produrre testi in lingua inglese, non possono essere sicuri che i loro scritti siano:
- corretti da un punto di vista sintattico e grammaticale;
- coerenti, leggibili e di qualità;
- inalterati nella loro capacità di comunicare correttamente i concetti.
Tornando ai parametri su cui basare la tua scelta, ci teniamo a specificare che spendendo il giusto budget per un servizio di alta qualità, anche la velocità di consegna e i risultati finali non potranno che essere ottimali. in BioMed abbiamo creato un servizio capace di venire incontro alle esigenze tipiche del comparto della divulgazione scientifica.
Sappiamo bene quanto sia importante rispettare i tempi di pubblicazione di scritti di varia natura, e per questo motivo abbiamo creato l’opportunità di ricevere un servizio express, capace di garantire testi perfettamente editati e pronti all’uso anche in sole 24/48 ore.
La qualità dei testi da noi revisionati è elevatissima, nonostante la velocità di consegna: come? Quando un testo in ambito biomedico e scientifico è lavorato da uno specialista che parla la stessa lingua del committente, tutto è possibile!
Il nostro team è variegato al punto da poter vantare specialisti in un gran numero di ambiti: dall’oncologia alle neuroscienze, dalla genetica alla tossicologia, non c’è praticamente alcuna branca medico-scientifica che non siamo in grado di trattare.
Richiedi subito un preventivo gratuito compilando l’apposito form di contatto oppure contattaci alla email info@biomedproofreading.com.